domenica 5 febbraio 2012

Il Dolce della Domenica #47

Ci sono momenti storici nella mia vita in cui, all'improvviso, mi convinco del fatto che anche io posso diventare una di quelle persone che mangiano lo yogurt quotidianamente perchè è buono, light e fa benissimo. Ed è così che anche io mi ritrovo a rimpinzarmi la borsa della spesa con yogurt di tutti i tipi, bianco alla frutta al caffè con i cereali... ma poi arrivo a casa, li sistemo in frigo e il frigorifero non si svuota mai. Lo apro e lo richiudo ma niente - le pile di barattolini bianchi rimangono al loro posto, non abbiamo Aladin da queste parti :( E siccome odio, ma di un odio odioso, buttare via le cose, poi mi tocca trovare un modo per farmi piacere le cose che non mi piacciono - hey, ho appena ammesso che lo yogurt non mi piace! Questi tartufini al cioccolato qui sopra sono nati proprio da questo mio scompenso esistenziale. Sì perchè, invece della panna, c'è lo yogurt. Quando ho avuto l'idea, non credevo potesse funzionare davvero, ma mi sentivo così in colpa con i poveri barattolini bianchi che ho deciso che dovevo dargli un'ultima chance. E loro hanno reagito alla grande! Provateli e, se siete come me, avrete una validissima alternativa alla torta di yogurt, perchè ora proprio non ne possiamo più ;-)

Tartufini di Cioccolato & Yogurt

250 ml crema di yogurt (non usate lo yogurt magro perchè non credo riesca a rassodarsi...)
300 gr cioccolato fondente Venchi 75%*
30 gr burro a temperatura ambiente
cacao amaro Due Vecchi Venchi*

Sistemate lo yogurt in un pentolino, portate lentamente a ebollizione, poi togliete dal fuoco e unite il cioccolato grattugiato, mescolando bene (se il cioccolato è troppo grossolano e non fonde completamente, potete rimettere pochi minuti sul fuoco basso, ma mescolando continuamente). Sempre lontano dal fuoco, aggiungete il burro, lisciando il composto. Mettete in frigo finchè il composto si sarà rassodato (5 ore o tutta la notte), poi formare velocemente delle palline e, volendo passarle nel cacao amaro. Conservare in frigo.
*disponibile al Dolce Emporio
PS: la fantastica scatolina di latta vintage è quella degli amatllons della storica azienda spagnola Amatller :-)

5 commenti:

  1. davvero funziona?? :O immagino che quelli alla panna siano un po' più golosi, ma per farsi un dolcetto un po' più light è un'idea grandiosa! grazie del consiglio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  2. Brava Gaia!!!questa potrebbe essere anche per me la'cura' giusta per disintossicarmi un po'...l'atro giorno che non c'eri sono passata a fare un po' di scorta...spervo di rimanere bloccata a casa dalla neve...io e le mie tavolette...invece no!!!!Uffa...baci e Buona Domenica:)

    RispondiElimina
  3. anche io speravo in una bella nevicata notturna ma invece niente... cmq ho appena sentito le previsioni, sembra che potrebbe nevicare anche martedì notte ;-)

    RispondiElimina
  4. che bella idea il cioccolato con lo yogurt, mi piace! :P

    RispondiElimina