domenica 15 maggio 2011

Il Dolce della Domenica #24

Ma perchè tutta la settimana ci deve essere un sole che spacca le pietre e poi la domenica piove???? Cercherò di dimenticarmi di questa ingiustizia (e del fatto che sia maggio quindi primavera...) con una ricettina invernale piena di BURRRRRO. Oggi ho optato per gli scones, i classici panini dolci britannici da servire con burro e marmellata - io, come sempre, uso le confetture Agrimontana o le composte senza zucchero Brezzo. Questa volta li ho preparati con farina d'avena, una manciata di uvetta e un po' di albicocche, frutto estivo che mi strapiace, nella speranza che sia di buon auspicio... buona domenica!
PS: se la pioggia vi fa venire voglia di coccole glicemiche, passate dal mio blog The Cook & The Guitarist!

Scones all'Uvetta & all'Albicocca

Ingredienti:
Farina 300 gr
Farina di avena 200 gr
Uvetta 80 gr
Albicocche secche 50 gr, a pezzi
Burro 100 gr, morbido
Lievito in polvere 2 cucchiaini
Zucchero 3cucchiai
Latte intero 300 ml
Sale 1cucchiaino
Uovo 1

Mescola le due farine con il lievito setacciato, lo zucchero e il sale. Poi aggiungi il burro a pezzi, incorporandolo all'impasto con le mani. Aggiungi l'uvetta e le albicocche a pezzettini, e poi il latte. Mescola velocemente in modo da non scaldare troppo l'impasto. Stendi l'impasto a circa 3 cm su una superfice appena infarinata e taglia gli scones con un taglia-biscotti. Sistema i panini su una teglia ricoperta di carta forno e spennella con l'uovo sbattuto. Inforna a 200° C per 18 minuti o finchè sono dorati.

Nessun commento:

Posta un commento